Quando parliamo di jeans, e delle tendenze più esplicite nel mondo del denim, allora dobbiamo guardare alle collezioni di Dsquared2. L’uomo di Dean e Dan Caten è l’uomo da guardare, ogni stagione, per capire da che parte vanno le tendenze jeans.
Oversize o super skinny
Per la primavera e l’estate 2016 Dsquared2 propone due concetti jean opposti (ma molto cool): superlarghi, o superattillati.
Abbondanti e ‘spiegazzati’
Ma non ci siamo ancora. I modelli abbondanti lo sono letteralmente, se vi è chiaro il concetto di ‘OVERSIZED’. Ampi e larghi, ma anche ‘crumpled’ come li chiamano Dean e Dan, con una certa struttura. I pantaloni non cadono come dei ‘sacchi vuoti’ intorno alle gambe, ma hanno una forma e sono lunghi e creano volume.
Skinny con sbiaditure
Gli skinny jeans sono strettissimi, mancoa dirlo, e lasciano libere le caviglie (in sfilata un body aderente e con stampe-tatuaggio si intravedeva sopra la caviglia). I jeans sono così aderenti che qualcuno potrebbe pensare di indossarli sotto degli ampi shorts da surfista…
Alcuni jeans tra quelli più skinny hanno sbiaditure ondulate che a livello del ginocchio portano il colore dal blu al bianco. Sono quasi delle ‘onde’ perfettamente in linea con il tema della collezione ‘Wave Chasers’.
Indigo blue e vintage
Il denim è blu scuro, indigo blue, e a volte anche vintage, con buchi e strappi.
Dettagli in pizzo nero. Le mutandine dimenticate di qualcuna?
I body e i dettagli in pizzo nero che si intravedono sono davvero qualcosa di originale. I jean sono belli, ma forse questi particolari sono un po’ esagerati e troppo ricercati. Secondo voi?