Sono più di trent’anni che mi alleno in palestra. Pesi, manubri, bilancieri, macchine e cavi… insomma tutto l’armamentario classico dell’allenamento con i pesi. E per tutto questo periodo ho snobbato quello che oggi è diventato il mio principale (spesso unico) compagno di allenamento: il kettlebell.
Una palla di metallo con la maniglia, un attrezzo ‘asimmetrico e sbilanciato’ che mette in movimento muscoli assolutamente inaspettati, che permette di allenare come nessun esercizio riesce a fare i muscoli addominali (il cosiddetto core), che se usato correttamente permette di bruciare i grassi e di tenere alto il metabolismo.
Troppo? Troppo bello per essere vero? Non necessariamente. Ormai il kettlebell fa parte integrante dell’allenamento di molti, e sta diventando sempre più popolare anche a causa dell’esodo dalle palestre causa ‘pandemia’. Molti hanno dovuto interrompere gli allenamenti, e poi alla riapertura non se la sono sentita di tornare in palestra. Troppe regole, troppi potenziali rischi… e hanno iniziato a cercare alternative al tradizionale allenamento con i pesi.
Il kettlebell è sicuramente un’ottima alternativa, non occupa spazio, costa poco, e permette di allenare tutti i gruppi muscolari. Provate a fare qualche ricerca sul web e troverete centinaia di canali dedicati esclusivamente all’allenamento con il kettlebell. Principianti, intermedi, avanzati… tutti hanno il proprio peso adeguato alla forza, e il proprio allenamento.
Ormai il kettlebell occupa tre quarti del tempo che dedico al fitness, e i risultati sono veramente incredibili. Il kettlebell permette allenamenti completi e intensi anche nel salotto di casa. Un allenamento dura di 15 ai 45 minuti, a seconda del livello e dell’intensità che si vuole ottenere.
Se volete capire quanto questo strumento sia richiesto provate a cercare di comprarlo online (nei negozi fisici salvo sorprese è ancora più difficile), e vi renderete conto che (soprattutto per i pesi più pesanti) il tutto esaurito è quasi la norma.
Un consiglio: evitate i kettlebell di plastica, o quelli ‘alternativi’. Il kettlebell è una palla di metallo, come una palla di cannone, con una maniglia di metallo. E tale deve restare.
ADVERSUS