L’assortimento nell’offerta in tema di occhiali da sole per l’estate 2016 è impressionante. ‘Individualità’ è la parola chiave per questa stagione e questa si manifesta nella varietà e differenza delle montature, colori, linee e forme degli occhiali da sole per l’uomo.
Montature sottili, in metallo leggero
Con dei classici come Wayfarers e occhiali da aviatore non si sbaglia. Se volete dare una nota di modernità, scegliete uno di questi modelli con una montatura sottile, in metalli leggeri. Questo tipo di occhiale è facile da portare, non pesa sul naso, e sta bene (quasi) a tutti.
Montature pesanti con lenti scure
Ma c’è di più sotto il sole. Se le montature in metallo vi sembrano un po’ sottotono, allora i modelli oversize che abbiamo visto in passerella e nelle collezioni estive delle line di occhiali da sole, faranno al caso vostro. Così abbiamo visto da Etro a Milano delle montature forti, oversize, con lenti scurissime che nascondono gran parte del viso.
Lenti tonde
Questa estate andranno anche montature con lenti tonde e influenze vintage. Pensate ai modelli anni ’20, o a quelli stile John Lennon anni ’70. Anche per questi modelli potete scegliere tra montature leggere o modelli molto espliciti. Giorgio Armani, ad esempio, ha proposto una sorta di doppia montatura con lenti rotonde. È come se fosse stata applicata una ‘maschera’ chiara e contrastante sopra una montatura scura. Il risultato è un occhiale moderno, tondo, dalla personalità indiscutibile.
Montature tartaruga e forme da nerd
Un must per l’estate sono sicuramente le montature tartaruga con un feeling da nerd con, a scelta, lenti chiare o scure. Questi occhiali danno subito un look molto definito e una personalità molto chiara (che dovreste già avere, in ogni caso). Stanno bene con outfits casual, ma anche con dei look più classici ed eleganti.
Clip-ons
I portatori di occhiali (quelli che li portano per vederci meglio) saranno intrigati dal persistente trend dei clip-ons. Anche qui montature sottili, in metallo con lenti molto scure sono di tendenza.
Sono passate le lenti a specchio e i colori
E adesso un paio di tendenze che stanno scomparendo: lenti a specchio, lenti colorate e montature in colori improbabili. Questo non significa che non potrete più portarli. Per fortuna – se ne avete un paio e vi piacciono – il trend ‘individualità innanzitutto’ vi verrà incontro. Create il vostro look personale, non seguite le tendenze, ma fatele voi!