L’esperienza insegna che una o due settimane prima di partire per le vacanze al mare inizieremo a preoccuparci della pancia. Dei muscoletti praticamente inesistenti. Tra poco saremo su una spiaggia, con i nostri pantaloncini, a chiederci perché non ci abbiamo pensato prima.
E poiché adesso è il ‘prima’ a cui penseremo con rimpianto tra qualche mese… pensiamoci adesso, e facciamo qualcosa.
Tre mesi per rimettersi in forma ci stanno, non sono un periodo disperatamente corto, e non sono nemmeno un periodo troppo lungo durante il quale si rischia di perdere concentrazione e motivazione.
Iniziamo oggi. Come? Ecco i dieci consigli degli esperti per rimettersi in forma in tempo per il mare. Ce la possiamo ancora fare…
- Da adesso la spesa al supermercato deve essere fatta con la testa e non con la pancia.
- Non buttare via quello che hai nel frigorifero, finisci quello che hai già comprato, anche se non è dietetico, ma cala le dosi e soprattutto non ricomprare il junk food che stai finendo di consumare.
- Iscriviti in palestra. Fallo oggi stesso.
- Cerca di mangiare bene, 4 o 5 volte al giorno, piccole porzioni, con calma, e cerca di fare dei pasti ben bilanciati.
- Ricordati sempre che la dieta è responsabile al 75% del grasso perso.
- Il resto viene dall’attività fisica, ma noi in palestra ci andremo per tonificare e soprattutto aggiungere qualche centimetro a bicipiti, pettorali, gambe.
- E per tonificare gli addominali. Addominali forti e tonici aiutano ad avere una pancia piatta, vediamoli come una pancera naturale.
- Cammina, muoviti, fai attività fisica anche al di fuori della palestra. Se hai tempo indossa un paio di pantaloncini, vai fuori a correre, sena esagerare.
- Non perderti d’animo se sei costretto a saltare un allenamento, o se sgarri con la dieta. Dal prossimo allenamento, o dal prossimo pasto, si ricomincia.
- Tieni alta la motivazione, ricordati che la forma che mostrerai in spiaggia fra tre mesi dipenda anche da quello che farai, o che non farai, ogni giorno. Oggi compreso.
ADVERSUS