La moda è un circo, non fatevi ingannare da lustrini e glamour, è un circo, con tanto di bestie e pagliacci. Ma dopotutto è l’ambiente ideale in cui far prosperare i trend moda, e dove si cerca di fare qualsiasi cosa per incrementare visibilità e di conseguenza (si spera) vendite.
E così anche in occasione della settimana della moda a Milano, anche nota come Milano Fashion Week, stiamo assistendo al circo a cui ormai tutti gli addetti ai lavori sono abituati. Ospiti, infiltrati, personaggi estemporanei in cerca di visibilità, influencers (sempre le stesse che si cambiano tra una sfilata e l’altra per fare le ‘ospiti’ alle sfilate e farsi fotografare dai fotografi street style… un circolo vizioso da cui non si esce più) e poi finalmente le modelle, e i buyers insieme ai giornalisti (sempre meno vista la crisi irreversibile dell’editoria).
E così se una volta gli stilisti lisciavano i giornalisti oggi si vedono costretti a lisciare i cosiddetti influencers, personaggi il cui nome è spesso sconosciuto ai più, ma che forti del numero di “followers” che li segue vengono invitati nella speranza che un po’ di pubblicità passi anche attraverso questi. O tempora, o mores…
Ormai siamo arrivati al punto che anche i più grossi stilisti posizionano alcuni membri del proprio staff sulla strada ad accogliere questi ‘influencers’ e indirizzarli verso i fotografi. Ci siamo capiti.
Ecco un reportage fotografico, e video, degli eventi street style della seconda giornata di sfilate alla Milano Fashion Week, dove stanno sfilando le collezioni donna per la primavera estate 2023. “Venghino siore e siori!” Buon divertimento.
Per la moda street style donna fai click qui.
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