Un’espressione dell’istinto. La collezione Uomo Autunno/Inverno 2025 di Miuccia Prada e Raf Simons indaga la natura umana e gli impulsi viscerali quali strumenti essenziali della creatività, esplorando le reazioni istintive, le risposte automatiche. Pulsioni primitive.
Il romanticismo plasma l’intera collezione, ma si presenta come movimento, elevazione dell’emozione e della passione al di sopra del razionale. Le decisioni programmate lasciano il posto alla verità e all’onestà delle scelte spontanee. Nell’istintivo possono rivelarsi una nuova raffinatezza e un’eleganza intima, selvaggia.
I contrasti involontari danno vita a combinazioni inaspettate e seducenti, il corpo si veste seguendo l’istinto, libero dai vincoli della ragione. Negli abiti, il risultato è un bisogno di sicurezza, di intimità. I riferimenti cinematografici innescano ricordi universali, che la mente richiama spontaneamente.
I gesti naturali e immediati sono un riflesso dell’essenza umana allo stato puro. Il montone diventa uno strato avvolgente e sensuale, da indossare sopra o sotto gli abiti, mentre la maglieria è ornata da simboli metallici privi di un significato preciso, come amuleti che in qualche modo ci proteggono.