Durante i mesi freddi si tende a mangiare di più. Perchè? La dieta in inverno. Ma è vero che in inverno si bruciano anche più calorie, o si tratta di una leggenda metropolitana? A queste ed altre domande in tema di dieta e inverno risponde la Dott.ssa Etta Finocchiaro, Medico Chirurgo Specialista in Dietologia e Scienza dell’Alimentazione a Torino. Ecco cosa ci ha detto.
Il clima freddo può fare aumentare il senso di fame rispetto a quando, nei mesi caldi, si riesce a mangiare di meno. Si dice anche che quando fa freddo si bruciano più calorie per contrastare le basse temperature. È vero? È una leggenda metropolitana? Come stanno in effetti le cose?
Era vero quando faceva davvero freddo fuori e dentro gli ambienti, ormai siamo nell’era del mese più caldo del pianeta e quindi non dobbiamo mangiare di più, magari preferire solo cibi più caldi cioè verdura cotta anziché fredda, minestroni passati di verdura anziché pasta o riso, tisane e te calde anziché bibite.
Perché durante l’inverno tendiamo a mangiare di più, ed è più facile infrangere (con innegabili sensi di colpa) regole alimentari che invece avremmo voluto rispettare? Sarà perché riusciamo a nascondere eventuali chili di troppo sotto il giaccone? Perché le giornate più fredde, corte e buie invogliano a mangiare di più?
I motivi sono molteplici, sicuramente l’idea di non dover mostrare il corpo in costume influenza le scelte alimentari, le giornate più corte e fredde fanno sì che i momenti sociali siano spesso intorno ad un tavolo, ma basterebbe non eccedere negli “sfori” compensarli con pasti sani e ricchi di verdura e frutta e soprattutto ricordarsi di fare più movimento, se dopo un eccesso alimentare imparassimo a muoverci davvero bene, non avremmo bisogno di troppe rinunce.
Ringraziamo la Dott.ssa Etta Finocchiaro
Medico Chirurgo Specialista in Dietologia e Scienza dell’Alimentazione a Torino
http://www.dietologaettafinocchiaro.it/
In collaborazione con MARGHERITA.NET