Le feste di fine anno sono passate, e adesso dobbiamo fare i conti con il bagaglio che cenoni, panettoni, cioccolato, torrone, cotechini… ci hanno lasciato. Ci siamo capiti, vero? Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Etta Finocchiaro, Medico Chirurgo Specialista in Dietologia e Scienza dell’Alimentazione a Torino di darci qualche consiglio su come rimettere in carreggiata la nostra dieta, smaltire i chili di troppo, ma soprattutto farlo in maniera sana ed efficace. Ecco i suoi preziosi consigli.
Finite le feste la bilancia e i sensi di colpa ci spingono spesso ad inventarci diete estemporanee basate su quello che leggiamo su internet, o che ci consiglia qualche amico. Come va impostata, anche dal punto di vista psicologico, una dieta o anche solamente un regime alimentare sano e corretto che ci aiuti a ritrovare il peso ideale e ci accompagni verso i mesi più caldi?
Non fidarsi dei fai da te, evitare di escludere per lunghi periodi di tempo alcune categorie di cibo come i carboidrati perché quando si rimetteranno nella dieta sarà anche peggio, quindi i consigli sono:
- non uscire troppo dal seminato nelle vacanze natalizie
- mangiare in ogni portata un po’ di verdura per ridurre la concentrazione calorica dei piatti
- attenzione alla spesa che deve essere di qualità affinché apportiamo nell’organismo sali minerali, antiossidanti, vitamine che contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo
- evitare di finire tutti i dolci accumulati nelle feste (panettoni, torroni cioccolatini) piuttosto è meglio donarli a chi ne ha bisogno!
- condire sempre con olio extra vergine di oliva di buona qualità, potente alimento antinfiammatorio e antiossidante
- muoversi, muoversi, muoversi così arriveremo alla primavera atletici, in forma e senza chili di troppo e.. costanza e determinazione.
Ringraziamo la Dott.ssa Etta Finocchiaro
Medico Chirurgo Specialista in Dietologia e Scienza dell’Alimentazione a Torino
http://www.dietologaettafinocchiaro.it/
In collaborazione con MARGHERITA.NET