ADVERSUS | AUTO & MOTORI | Porsche Cayenne – Anteprima mondiale della nuova Cayenne

Porsche Cayenne – Anteprima mondiale della nuova Cayenne

Porsche Cayenne.Oggi a Stuttgart-Zuffenhausen Porsche ha organizzato un evento spettacolare per presentare la nuova Cayenne. …

Porsche Cayenne - Anteprima mondiale
Porsche Cayenne – Anteprima mondiale

Porsche Cayenne.Oggi a Stuttgart-Zuffenhausen Porsche ha organizzato un evento spettacolare per presentare la nuova Cayenne. La terza generazione di questo modello di grande successo (dal 2002 ne sono state vendute più di 760.000 unità) è una vettura completamente nuova, che unisce le tipiche prestazioni Porsche e un’eccellente praticità per l’uso quotidiano. Nonostante la superiore dotazione di serie, la Cayenne arriva a perdere fino a 65 chilogrammi, grazie a una struttura leggera e intelligente. Al lancio saranno disponibili due motori turbo benzina sei cilindri, da 250 kW (340 CV) sulla Cayenne e da 324 kW (440 CV) sulla Porsche Cayenne S. La Cayenne S raggiunge una velocità massima di 265 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi.

“Abbiamo completamente riprogettato questo modello che ha avuto un enorme successo. La vettura è migliorata visibilmente e tangibilmente ed è stata perfezionata in ogni suo aspetto. La Cayenne è stata inoltre completamente digitalizzata e connessa, ed è pronta ad affrontare il futuro”, ha dichiarato Oliver Blume, Presidente del Consiglio di amministrazione di Porsche AG.

Anche l’estetica della Cayenne è migliorata significativamente: “Il nostro obiettivo principale era quello di accentuare la personalità del veicolo. Più Porsche, più Cayenne. La nuova Cayenne è più precisa, elegante, atletica ed espressiva”, ha dichiarato Michael Mauer, Director of Style di Porsche AG, che ha presentato le caratteristiche stilistiche della nuova Cayenne con Peter Varga (Director Exterior Design) e Ivo van Hulten (Director Interior Design).

Porsche Cayenne

La presentazione della nuova Cayenne, che si è svolta al Museo Porsche, è stata accompagnata dalla “Sinfonie des Lebens” (Sinfonia della vita), un brano concepito dal compositore tedesco Jesse Milliner ed eseguito dalla Bohemian Symphony Orchestra di Praga e dai fiati della Leipzig Gewandhaus Orchestra, di cui Porsche è partner. La sinfonia è stata seguita da uno spettacolo di danza, musica dal vivo e da un fantasmagorico gioco di luci.

La terza generazione del SUV è completamente rinnovata. I potenti motori turbo, il nuovo cambio Tiptronic S a otto rapporti, le nuove tecnologie di regolazione del telaio e l’innovativo sistema di visualizzazione e controllo Porsche Advanced Cockpit totalmente connesso assicurano un nuovo livello di sportività e comfort. Al lancio saranno disponibili due nuovi motori sei cilindri: il turbo tre litri da 250 kW (340 CV) della Porsche Cayenne eroga 29 kW (40 CV) in più del modello precedente. Il biturbo V6 2.9 litri della Cayenne S, che raggiunge una velocità massima di 265 km/h, arriva a ben 324 kW (440 CV), un incremento di 15 kW (20 CV). Equipaggiata con il pacchetto Sport Chrono a richiesta, la nuova Cayenne S passa da zero a 100 km/h in meno di cinque secondi. La nuova Cayenne si ispira dichiaratamente all’iconica sportiva 911: per la prima volta il SUV monta pneumatici misti ed è dotato di asse posteriore sterzante. Inoltre, le caratteristiche dinamiche migliorano ulteriormente grazie alla trazione integrale attiva di serie, al Porsche 4D Chassis Control, alle sospensioni pneumatiche a tripla camera, al sistema elettronico di stabilizzazione dei movimenti di rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) e al nuovissimo ed estremamente performante Porsche Surface Coated Brake (PSCB). Nonostante le numerose dotazioni di serie, la Cayenne pesa fino a 65 chilogrammi in meno rispetto al modello attuale e resta perfetta per l’uso offroad.

La nuova Porsche Cayenne è ordinabile da subito, a partire da 78.030 Euro (in Italia). I prezzi della Cayenne S partono da 95.598 Euro (inclusa IVA e dotazione specifica).

Condividi questo articolo sui tuoi social media

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi ADVERSUS ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU ADVERSUS.IT