Nel 1971 Celine Vipiana si trova in Place de l’Etoile dopo un guasto alla sua auto e nota la maglia di catena che circonda l’Arco di Trionfo, un motivo decorativo che diventerà presto il monogramma di Celine. Nel 2018, al suo arrivo in Celine, Hedi Slimane ridisegna questo emblema storico con un approccio modernista e lo chiama “Triomphe” – un motivo che ora ricompare collezione dopo collezione.
“La collection de l’Arc de Triomphe” guarda agli anni Sessanta, l’epoca d’oro di Celine, recuperando le origini e lo spirito della maison con i look due pezzi “coordinati” e gli autentici materiali ritessuti. Il prêt-à-porter è abbinato a pezzi di alta moda ricamati a mano. I cappellini in feltro sono una trasposizione anni ’60 del classico berretto da base Celine.
Al suo arrivo in Celine nel 2018, Hedi Slimane ha reintrodotto una nuova versione dell’emblema “Triomphe” della maison, che compare sulla Triomphe Bag che ha disegnato il suo primo giorno. La Triomphe sarebbe presto diventata la nuova borsa classica della maison, che incarna l’essenza e i valori della casa di alta moda.