Non mi sono mai allenato con i pesi ma ho deciso di iniziare, e di farlo con regolarità. Che tipo di impegno, in termini di frequenza e durata degli allenamenti devo preventivare, per poter ottenere dei risultati visibili in termini di sviluppo muscolare?
Quando ci si avvicina per la prima volta all’allenamento con i pesi si commette generalmente lo stesso errore: si tende a “strafare”. Pensando di ottenere risultati visibili più velocemente ci si allena in modo eccessivo, ottenendo il risultato opposto.
La durata degli allenamenti non deve mai superare i 60 minuti. Dopo 60 minuti gli ormoni necessari a costruire i muscoli come il testosterone e l’ormone della crescita iniziano a diminuire. Inoltre il glicogeno, la riserva energetica depositata nelle cellule dei muscoli e nel fegato che serve ad alimentare i muscoli, inizia a scarseggiare. Continuare ad allenarsi oltre i 60 minuti porta quindi ad una diminuzione della forza e della massa muscolare.
Anche la frequenza delle sessioni di allenamento non deve essere eccessiva. Per un programma iniziale è sufficiente allenarsi 2/3 volte a settimana aspettando sempre 48 ore prima di allenare nuovamente lo stesso distretto muscolare. Solo così il muscolo ha il tempo di “costruirsi”.
Nell’allenamento con i pesi è molto importante avere un programma graduale da seguire. Per le prime sessioni il consiglio è quello di affidarsi ad un trainer qualificato per imparare gli esercizi ed evitare gli infortuni.
ADVERSUS