ADVERSUS | BELLEZZA | Crescita veloce dei capelli?

Crescita veloce dei capelli?

Come far crescere i capelli più velocemente. È una delle domande che riceviamo più spesso, …

Crescita veloce dei capelli?
Crescita veloce dei capelli?

Come far crescere i capelli più velocemente. È una delle domande che riceviamo più spesso, e che evidentemente suscita un forte interesse nel nostro pubblico. Se poi a questo aggiungete che i nuovi trend capelli parlano insistentemente di capelli lunghi, davvero lunghi, entro pochi mesi… è normale che la domanda ‘esistono prodotti in grado di far crescere più velocemente i capelli?’ diventi così ricorrente nella vostra corrispondenza.

Perché a certe persone i capelli crescono più velocemente, mentre ad altre persone più lentamente?

Secondo la scienza dermatologica la crescita del pelo avviene nella fase di anagen che ha una durata da 2 a 6 anni e il tasso giornaliero di crescita è in media di 0,35 mm al giorno. In pratica il capello cresce da 1,2 a 1 cm al mese a seconda dei soggetti.

Questa variazione, che può apparire minima, in realtà incide significativamente sulle differenze individuali, è geneticamente determinata. La fase anagen è più lunga nella donna che nell’uomo ed è questa la ragione per cui le donne hanno i capelli più lunghi.

Esistono molti prodotti per chi sta perdendo i capelli, ma ne esistono anche per chi ha i capelli sani ma vuole che crescano più velocemente?

Allo stato attuale non esistono prodotti in grado di allungare la fase anagen o aumentare la velocità di crescita del capello, su base scientifica. Questo in quanto tali fattori sono, come dicevamo, geneticamente determinati. D’altronde se non ci fossero le differenze individuali genetiche – tutti belli o intelligenti – che mondo sarebbe ?

Per aiutare i capelli a crescere, se non più velocemente almeno il più sani possibile, è possibile integrare l’alimentazione con qualche prodotto a base di minerali, vitamine, o altro? O magari privilegiare determinati alimenti?

Sicuramente l’assunzione per via orale di determinate sostanze quali la cistina, il ferro, lo zinco, il rame – i cosiddetti oligoelementi – può contribuire alla salute del capello in quanto apporta sostanze che vengono incorporate attivamente nella struttura del pelo e ne possono determinare le caratteristiche fisiche, quali la lucentezza, la solidità, ecc. Tuttavia queste stesse sostanze non possono agire sull’aumento della crescita e neanche – purtroppo – contrastare le cadute patologiche che vanno affrontate con strategie terapeutiche di carattere dermatologico.

ADVERSUS

Condividi questo articolo sui tuoi social media

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi ADVERSUS ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU ADVERSUS.IT