Il potere usa abilmente il Covid-19 a proprio beneficio, per rinsaldare la sua struttura, per abbattere i residui limiti alla globalizzazione capitalistica e neutralizzare il crescente dissenso verso le élite. La gestione della pandemia di Covid-19 lascerà un’impronta minacciosa e duratura sul futuro dell’umanità, al di là degli aspetti sanitari. Il potere sfrutta la paura del contagio per ristrutturare in senso oligarchico e autoritario tanto la società quanto l’economia e la politica.
Mentre diritti e libertà fondamentali vengono sospesi. Le classi dominanti hanno approfittato dell’emergenza epidemiologica per accelerare tutti i processi già avviati nella globalizzazione capitalistica: il superamento delle già fragili democrazie parlamentari, la neutralizzazione del dissenso, la riorganizzazione autoritaria dei rapporti di forza, la distruzione programmatica delle classi lavoratrici e dei ceti medi all’ombra dei signori della finanza e dei colossi dell’e-commerce e del web. Per questo Fusaro arriva a parlare di golpe globale e invita a resistere alla svolta del “Grande Reset”.
DIEGO FUSARO insegna filosofia presso l’Istituto Alti Studi Strategici e Politici di Milano (IASSP) ed è tra i membri del progetto “Eticonomia”. Si considera allievo indipendente di Hegel e di Marx. Tra i suoi libri: Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo (2012), Il futuro è nostro (2014), Pensare altrimenti (2017), Storia e coscienza del precariato (2018), Glebalizzazione (2019) e Bentornato Gramsci (2021). Nel 2020 Piemme ha pubblicato Caro Epicuro. È il fondatore del progetto “La filosofia e i suoi eroi” (www.filosofico.net).
Diego Fusaro
Golpe globale. Capitalismo terapeutico e Grande Reset
17,90 € prezzo di copertina
272 pagine
PIEMME Edizioni