La motivazione quando si inizia una dieta, è fondamentale per raggiungere i risultati desiderati. Sono molte le incognite, i problemi, lo stress, che possono interferire con la dieta, e spesso quando la motivazione svanisce, anche la dieta finisce. Tenere alta la motivazione è molto importante.
Abbiamo chiesto alla Dr.ssa Francesca Noli Biologo Nutrizionista, Specialista in Sc. dell’Alimentazione di darci qualche consiglio utile, soprattutto in questo periodo dell’anno.
Quali sono i consigli che lei dà ai suoi pazienti per tenere alta la motivazione soprattutto quando si ha la forte tentazione di lasciar perdere una dieta prima di aver raggiunto i risultati desiderati?
Io lavoro molto sulle motivazioni e, all’inizio di ogni percorso, faccio riflettere proprio sulle motivazioni personali che poi invito a rileggere più volte al giorno.
E’ importante poi che queste motivazioni vengano monitorate nel tempo e che man mano ognuno di noi diventi il maggior motivatore di se stesso.
Invece di iniziare la giornata pensando “anche oggi sono a dieta”, l’atteggiamento dovrebbe essere “ho un giorno a disposizione per prendermi cura di me”. Il tutto con attenzione, senza ossessioni.
Margherita.net
Ringraziamo la Dr.ssa Francesca Noli
Biologo Nutrizionista, Specialista in Sc. dell’Alimentazione, Specialista in Igiene, Giornalista Pubblicista
http://www.francescanoli.com – www.facebook.com/studiofrancescanoli – @francescanoli61