Magari TikTok sta penalizzando i tuoi contenuti e il tuo profilo, privandoli della visibilità che meritano. E magari tu neppure lo sai.
Già, perché il Social Network cinese può decidere di nascondere specifici contenuti e profili e, quando lo fa, non invia certo una letterina di avviso. Ad esempio, se utilizzi parole come nero nei tuoi video o se diffondi contenuti politici o a sfondo omosessuale, potresti subire una penalizzazione.
Il punto è questo: secondo recenti studi a TikTok piacciono i contenuti e i creators che sono conformi alle linee guida previste dal Social Network e al mondo edulcorato e divertente che vuole dipingere sulla sua piattaforma. Poco importa che questo non corrisponda alla realtà. Quello che conta è che riesca a stimolare le endorfine del nostro cervello per indurci a sentirci più felici e a continuare a fruire dei suoi contenuti.
E questa è la filosofia che guida la scelta di penalizzare specifici contenuti a vantaggio di altri.
Cosa vuol dire essere in shadowban?
Lo shadowban è una condizione di penalizzazione che TikTok impone perché non vuole rendere visibili determinati contenuti e/o profili.
Shadowban è una parola composta da shadow, ombra, e ban, penalizzazione, e indica il blocco temporaneo applicato dal Social Network cinese. Quando ti è imposto lo shadowban, i tuoi contenuti saranno nascosti e non visibili nella sezione Per Te su TikTok, nella ricerca per hashtag e neppure nella ricerca per canzone.
Insomma, se sei in shadowban, nessuno visualizzerà i tuoi video.
E c’è di più. La penalizzazione coinvolge non solo i nuovi video che pubblichi ma anche quelli vecchi. Infatti, la limitazione della visibilità è estesa a tutto il profilo sottoposto allo shadowban.
Lo shadowban è subdolo
Già, quel che è peggio è che lo shadowban ti è imposto in modo subdolo, senza che tu te ne accorga.
È accaduto a moltissimi noti tiktoker, che – senza che potessero rendersene conto – all’improvviso hanno subito un drastico calo delle visualizzazioni dei propri video. E questo ha comportato la perdita di follower e un forte danno alla strategia di monetizzazione che questi creators realizzano tramite la piattaforma cinese.
E sai un’altra cosa? Neppure quanto dura lo shadowban è dato sapersi. La penalizzazione potrebbe durare dai 7 ai 90 giorni, ma TikTok non fornisce nessuna informazione certa a tal proposito. Tutto è aleatorio.
Eppure la soluzione c’è.
Per quanto TikTok possa essere subdolo nell’applicare le sue restrizioni ai contenuti che non gli aggradano, c’è una soluzione utilissima e pratica per capire non solo se sei in shadowban ma anche perché ci sei finito.
Infatti, un team di sviluppatori italiani ha dato vita a un algoritmo basato sul Machine Learning, lo Shadowban Tool. Cosa fa questo strumento, che puoi utilizzare direttamente online? Scansiona il tuo profilo e i tuoi contenuti, li confronta con l’algoritmo di TikTok e ti offre una diagnosi completa, in grado di dirti:
- se sei finito in shadowban
- quali dei tuoi contenuti stanno subendo penalizzazioni in termini di visibilità
- per quali ragioni sei in shadowban.
Analizzando il tuo profilo TikTok con lo Shadowban Tool potrai pubblicare video in maniera più consapevole e potrai valutare quali contenuti hanno determinato la penalizzazione, così da rimuoverli dal tuo profilo e da non ripetere l’errore in futuro. Se di errore si può parlare. Lo Shadowban Tool è un prezioso alleato per migliorare le tue prestazioni e non subire improvvisi cali di visibilità su TikTok. Testalo!