Manca poco alle vacanze, sicuramente state già organizzando tutto. Destinazione, biglietti, abbigliamento, creme… e i vostri muscoli? Quelli che durante l’inverno avete più o meno regolarmente allenato? Quelli verranno sicuramente in spiaggia con voi, non c’è il rischio di dimenticarli a casa. Ma se potessimo dare loro una piccola sferzata, magari per aumentare il tono muscolare e bruciare qualche millesimo di millimetro di grasso sottocutaneo, tanto per farli risaltare meglio?
Ecco i nostri consigli per le settimane immediatamente prima della partenza. Basta qualche piccola modifica alle tecniche di allenamento, qualche piccolo accorgimento a tavola, e qualche prodotto di bellezza per sfoggiare un fisico che farà girare la testa alle ragazze sulla spiaggia (non dall’altra parte, dalla vostra!)
In palestra
- Aumentate il numero delle ripetizioni, diminuite leggermente i pesi, e diminuite anche i tempi di recupero tra una serie e l’altra.
- Cercate di mantenere un ritmo piuttosto alto durante l’allenamento, un allenamento che prima durava un’ora adesso dovrebbe durare il 30% del tempo in meno (a parità di serie)
- Cercate di inserire almeno due allenamenti aerobici alla settimana, anche eventualmente a scapito dei regolari allenamenti con i pesi. I muscoli li avete costruiti durante l’inverno, adesso è il momento di valorizzarli bruciando un poco del grasso sottocutaneo. Dal punto di vista estetico è meglio perdere un po’ di massa ma avere meno grasso sotto la pelle che il contrario…
- Intensificate gli allenamenti degli addominali, curando bene l’esecuzione e cercando di mantenere la contrazione costante durante tutto l’arco del movimento.
A tavola
- Diminuite il consumo di alcolici, birra compresa, e aumentate quello di acqua e succhi di frutta naturali
- Aumentate il numero dei pasti quotidiani e diminuite le porzioni (esempio, se prima mangiavate 3 volte al giorno cercate di inserire due spuntini tra i pasti principali, ma cercate di mangiare meno ad ogni pasto)
- Attenti ai cibi grassi. Privilegiate pesce e carni bianche, frutta, verdura, cereali.
- Iniziate sempre i pasti con un bel piatto di verdure, serve a placare la fame e a farvi mangiare in maniera più razionale.
Beauty tips
- Idratate bene la pelle. Una pelle elastica e idratata valorizzerà i vostri muscoli, è un accorgimento molto semplice ma anche molto efficace.
- In spiaggia usate creme ad alta protezione e ad alta idratazione. Manterranno la vostra pelle protetta e le conferiranno quell’aspetto leggermente ‘shiny’ che al sole fa fare bella figura a qualsiasi fisico allenato.
- Chi si depila lo faccia fare da una estetista professionista, e segua i suoi consigli per i giorni immediatamente successivi alla depilazione. Niente di peggio che presentarsi in spiaggia con dei bei pettorali tonici e… devastati dalla follicolite…
- Scrub. Ogni paio di giorni usate uno scrub dolce per rimuovere le cellule morte dalla pelle del corpo. Il risultato sarà una pelle dall’aspetto più vivo e un’abbronzatura più omogenea e valorizzante per il fisico.
ADVERSUS