Per la collezione uomo Primavera-Estate 2024 a uomo, Givenchy esamina la relazione tra una nuova cultura dell’abbigliamento maschile e i codici dell’abbigliamento classico da uomo. Attingendo alla propria esperienza generazionale, il direttore artistico Matthew M. Williams elabora gli archetipi dell’eleganza: una percezione ripensata della silhouette ben tagliata priva delle virtù preordinate del passato.
Maglie con stemma, felpe e polo rimpicciolite, scollate o accorciate all’anca giocano con nuove proporzioni, incorniciate da formidabili cappotti.
I completi da uomo vengono indossati sotto giacche tecniche create con un savoir-faire raffinato, da ricami floreali d’archivio a cristalli incastonati a mano e una costruzione gialla e nera realizzata interamente in vitello super leggero.
La silhouette si evolve in un’esplorazione di capi essenziali dell’abbigliamento elevati con tecniche di lusso e lavorazioni. Adornate di gemme o di accessori metallici, le magliette lunghe e i capi in jersey giocano sulle proporzioni variabili nei pantaloni cargo a gamba larga e nei pantaloni chino sovradimensionati che vengono stretti tramite ganci sovrapposti.
I tratti distintivi del guardaroba maschile sono realizzati a mano in cotone double-face, dal trench al soprabito e al blouson. Il denim si manifesta in una nuova interpretazione dei jeans regular-fit e in shorts tagliati.