La nuova collezione moda per l’inverno 2024 2025 che Ann Demeulemeester ha mandato in passerella ci ha fatto battere il cuore. Che abiti fantastici! Il giusto equilibrio tra femminile e maschile, sexy ed elegante, vintage e moderno. Malizioso e cool, ma sofisticato. Con questi capi si può andare da una parte o dall’altra.
La prima cosa che spicca in questa nuova collezione è il set di lingerie come capospalla. Lo vediamo nel primo outfit e ricorre anche in tutta la sfilata per l’inverno 2024 2025. I set composti da top in raso e pantaloncini arricciati sono indossati con calze di lana spesse e stivali piatti e stringati. Sopra di essi, un lungo cappotto invernale in pelle con collo di pelliccia e look vintage. Oppure una gonna a portafoglio in pelle nera con spacco alto. Anche gli slip dress neri e i lunghi abiti da sera neri e trasparenti sono ispirati alla lingerie.
Un secondo elemento ricorrente in questa collezione è la pelle nera vintage. Giacche in pelle nera per lei e per lui, una giacca da motociclista in pelle nera per lui, pantaloni in pelle nera per lui e per lei, gonne in pelle nera e stivali in pelle nera, mezzi alti ma anche sopra il ginocchio.
Molto belle anche le gonne superlunghe a pieghe, in pelle nera ma anche in verde oliva e grigio tenue. Altri capi chiave sono gli abiti lunghi in maglia dall’effetto vissuto e sfrangiato e i maglioni corti con dolcevita e ricercati dettagli non rifiniti.
Molti cappotti e blazer sono arricchiti da ampi e leggeri colli di pelliccia o da colletti neri arricciati in shearling.
Infine, segnaliamo i tailleur pantalone per lei e per lui: sono oversize, di colore grigio piombo o gessati. È soprattutto lo stile a farla da padrone. A volte i pantaloni larghi sono indossati con stivali robusti, altre volte sono sfoggiati con una mantella nera in shearling arricciato con nastri.
Charlotte Mesman per ADVERSUS