Per oltre 40 anni, la sigla “RS” è stata sinonimo del turismo sportivo per eccellenza in combinazione con il motore boxer BMW. La R 1250 RS è ora ancora più innovativa e sofisticata e offre un’esperienza di turismo sportivo e dinamico all’avanguardia.
Insieme al motore boxer, la leggendaria sigla “RS” di BMW Motorrad è sinonimo, nel mondo dello sport touring, del piacere di guidare sportivo e dinamico sulle strade di campagna e, allo stesso tempo, di comfort superiore nei tour più lunghi. La BMW RS è sempre stata maestra nella guida sportiva, nelle curve e nelle tappe di lunga percorrenza in coppia e con bagagli. Per garantire che ciò rimanga tale anche in futuro, BMW Motorrad ha dotato la nuova R 1250 RS di alcune nuove caratteristiche di serie e di optional, per rendere il turismo sportivo ancora più dinamico e rilassato.
Come prima, il leggendario motore boxer a 2 cilindri fornisce una potente propulsione. Ha ancora una cilindrata di 1.254 cm3 e, anche nell’attuale immatricolazione EU5, genera 100 kW (136 CV). Grazie alla tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e dell’alzata delle valvole sul lato di aspirazione, offre una potenza poderosa a tutte le velocità, un funzionamento estremamente fluido e silenzioso e valori eccezionali di consumo di carburante e di emissioni.
Controllo dinamico della trazione (DTC) e nuova modalità di guida “ECO” di serie.
Riding Modes Pro con preselezione della modalità di guida e controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) come equipaggiamento opzionale.
In questo caso, il controllo automatico della stabilità DTC di serie garantisce un elevato livello di sicurezza di guida grazie all’eccellente trazione. La nuova modalità di guida standard “ECO” aiuta il pilota a viaggiare nel modo più efficiente possibile.
La modalità di guida ECO consente al pilota di utilizzare l’innovativa tecnologia del motore BMW Motorrad ShiftCam principalmente in modo da ottenere la massima autonomia. In modalità ECO, il pilota è incoraggiato a viaggiare nel modo più efficiente possibile dal punto di vista dei consumi, con una curva dell’acceleratore morbida e una moderata limitazione della coppia del motore. In modalità ECO, il display a colori TFT visualizza l’efficienza nella riga di stato superiore. Se si desiderano le massime prestazioni, ad esempio per i sorpassi con un carico pesante o in salita, il pulsante della modalità di guida consente di passare rapidamente e facilmente a un’altra modalità di guida.
La nuova R 1250 RS Adventure può essere equipaggiata con l’optional “Riding Modes Pro” come equipaggiamento opzionale da fabbrica. Tra le altre cose, questa opzione offre ulteriori modalità di guida configurabili individualmente. Utilizzando la funzione di preselezione della modalità di guida, il pilota può impostare individualmente le modalità di guida sull’apposito pulsante della modalità di guida. Il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) è un altro nuovo componente della modalità di guida Pro. Può essere utilizzato per evitare in modo sicuro le condizioni di guida instabili che possono verificarsi durante il coasting o il downshifting a causa di un eccessivo freno motore sulla ruota posteriore.
BMW Integral ABS Pro (parzialmente integrale) e Dynamic Brake Control (DBC) di serie.
In qualità di popolare sport tourer, la R 1250 RS nella sua ultima edizione è dotata di BMW Integral ABS Pro di serie. Si tratta di un sistema di frenata che offre ancora più sicurezza in fase di frenata – anche in curva – e che pensa, per così dire, ancora più avanti. Con il continuo ampliamento del concetto di modalità di guida, verranno aggiunte altre nuove funzioni. Ad esempio, la caratteristica di controllo dell’ABS sarà ulteriormente adattata alla rispettiva modalità di guida. Nell’ambito dell’opzione “Riding Modes Pro”, il Dynamic Brake Control (DBC) supporta ulteriormente il pilota nelle manovre di frenata di emergenza. Il DBC aumenta la sicurezza in frenata, anche in situazioni difficili, evitando l’attivazione involontaria dell’acceleratore. Intervenendo sul controllo del motore, la coppia motrice viene ridotta durante la frenata, in modo da sfruttare appieno la potenza frenante della ruota posteriore. In questo modo si mantiene la moto stabile e si riduce lo spazio di frenata.
Display a colori TFT con Core Screen “Sport”, indicatori di direzione a LED ridisegnati e le iconiche luci diurne di serie.
Come in precedenza, la nuova R 1250 RS è dotata di un display a colori TFT con navigazione a frecce integrata e ampia connettività. L’eccellente leggibilità, la chiara navigazione nei menu e il concetto di funzionamento altamente integrato lo pongono ai vertici del mondo delle moto di serie. Il pilota può scegliere tra display personalizzati per vari scopi. Questo include anche il Core Screen “Sport”, che fornisce informazioni in tempo reale sull’angolo di piega attuale e massimo, nonché sugli interventi di controllo, come l’ABS Pro o il DTC. Tra le novità di serie, gli indicatori di direzione a LED ridisegnati e l’iconica luce di marcia diurna (non consentita in tutti i Paesi; senza la funzione di luce di marcia diurna, l’icona della luce è concepita come luce di parcheggio).
Presa USB e chiamata di emergenza intelligente di serie. Come optional sono disponibili il riscaldamento della sella per pilota e passeggero e il manubrio tubolare per rendere il touring ancora più piacevole e dinamico.
La nuova BMW R 1250 RS offre di serie due diverse prese di corrente. La precedente presa di corrente di bordo da 12 volt e un’ulteriore presa USB-A con alimentazione a 5 volt. Questo tipo di presa USB più diffusa, con un’elettronica di ricarica di nuova concezione, consente di ricaricare uno smartphone durante la guida collegando un cavo adattatore. È disponibile una corrente di carica fino a 2.400 mA, che consente una ricarica rapida a seconda del tipo di smartphone utilizzato. Il sistema di chiamata d’emergenza intelligente (eCall; non disponibile in tutti i Paesi) è di serie per fornire assistenza rapida in caso di emergenza.
Il sistema di riscaldamento della sella per il pilota e il passeggero, come optional, aumenta notevolmente il comfort quando le temperature sono basse. Le selle riscaldate sono disponibili in combinazione con due selle singoli e sono offerti esclusivamente in combinazione con le manopole riscaldate. Per la sella del pilota è stato sviluppato un nuovo e comodo concetto di funzionamento con cinque livelli di riscaldamento. Le impostazioni delle manopole riscaldate – in combinazione con il riscaldamento della sella con cinque livelli di riscaldamento invece di due – sono gestite tramite un menu. Il riscaldamento della sella del passeggero ha due livelli di riscaldamento ed è azionato da un interruttore in basso a sinistra del telaietto posteriore.
I manubri tubolari sono ora disponibili come nuovo optional da fabbrica e come accessorio originale BMW Motorrad. I manubri tubolari sono leggermente più larghi e più alti dei manubri standard e sono anche meno inclinati. Ciò significa che, oltre alle varie selle per il pilota disponibili come optional o come accessori originali BMW Motorrad, l’ergonomia del manubrio della R 1250 RS può ora essere adattata individualmente per ottenere una posizione di seduta ancora più rilassata ed eretta.
Turismo sportivo con stile: la nuova R 1250 RS è caratterizzata da un’attraente verniciatura di base e dalle due varianti Triple Black e Sport. Nuovo equipaggiamento speciale per il posteriore monoposto.
Nella variante base, la nuova BMW R 1250 RS mette in risalto le sue avanzate qualità di sport touring nella colorazione Icegrey non-metallizzata in abbinamento a un telaio nero. Con il modello Triple Black Sport, disponibile come optional da fabbrica, il cliente può scegliere tra due concept cromatici particolarmente espressivi.
Variante modello Sport:
Finitura della carrozzeria Lightwhite non-metallizzata/Racingblue metallizata/Racingred, telaio Lightwhite non-metallizzata, pinze dei freni anteriori/posteriori dorate, spoiler anteriore blu, parabrezza, posteriore monoposto (in alternativa pacchetto passeggero).
Variante del modello Triple Black:
Colore carrozzeria Blackstorm metallizzato, telaio grigio agata, pinze freno anteriori/posteriori dorate, spoiler motore in acciaio inox, finiture serbatoio Pure, posteriore singolo (in alternativa pacchetto passeggero).
Il nuovo optional del posteriore monoposto sottolinea lo stile sportivo della nuova R 1250 RS e la rende particolarmente leggera e dinamica. La sella del passeggero viene sostituita da una copertura in plastica verniciata e le pedane e le maniglie del passeggero vengono rimosse.
Se si desidera mantenere la R 1250 RS completamente adatta all’uso del passeggero, il pacchetto passeggero è disponibile come pacchetto alternativo all’interno delle varianti del modello. Esso contiene tutti i componenti eliminati dalla parte posteriore monoposto.
I punti salienti della nuova BMW S 1250 RS:
– Motore boxer di potenza primaria con tecnologia BMW ShiftCam per variare la fasatura e la corsa delle valvole sul lato aspirazione.
– Risposta potente nell’intera gamma di regimi, consumo di carburante e livelli di emissioni esemplari, fluidità di marcia e raffinatezza.
– Potenza e coppia: 100 kW (136 CV) a 7.250 giri/min e 143 Nm a 6.250 giri/min.
– Controllo dinamico della trazione DTC di serie
– BMW Motorrad ABS Pro (parte integrante) di serie.
– Controllo dinamico della frenata (DBC) di serie.
– Tre modalità di guida di serie.
– Modalità di guida “ECO” di serie per una guida particolarmente economica.
– Riding modes Pro con modalità di guida aggiuntive e nuova preselezione della modalità di guida, nonché controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) come equipaggiamento opzionale da fabbrica.
– Display “Sport” di serie.
– Nuovi indicatori di direzione a LED e luci diurne di serie.
– Presa di corrente a bordo e presa USB di serie.
– Riscaldamento della sella per il pilota e il passeggero per rendere il viaggio ancora più confortevole come optional da fabbrica.
– Manubrio tubolare disponibile come optional da fabbrica.
– Nuovo equipaggiamento speciale per il posteriore monoposto.
– Chiamata di emergenza intelligente di serie.
– Attraente colore base e due varianti di modello Triple Black e Sport come optional da fabbrica.
– Ampia gamma di equipaggiamenti opzionali e di accessori originali BMW.