I capi della collezione Primavera-Estate 2023 di MM6 Maison Margiela sono realizzati pensando a un movimento vigoroso e al balletto. Body in jersey con spalle scoperte in crema, cipria e verde acqua si adattano senza sforzo al corpo di chi li indossa; I boleri in maglia a coste in cotone bianco incorniciano il contorno del décolleté, mentre i morbidi coprispalle in mohair scaldano le articolazioni. Le maniche dei maglioni con scollo rotondo sono attaccate al contrario, consentendo di alzare facilmente le braccia verso il cielo in quinta posizione.
I gilet sono scalati e stratificati come miniabiti ariosi, e il gilet da corsa MM6 Salomon Adv Skin 5, prodotto della continua collaborazione di questa stagione con il marchio francese di sport all’aria aperta, introdotto per la prima volta per l’autunno-inverno 2022, è presente ovunque – utile per ogni volta che l’acqua chiama . Altrove, la suola caratteristica del marchio viene utilizzata per stivali alti fino alla coscia con tomaia a punta, disponibili in cipria e nero.
Top con spalline sottili diventano fasce da smoking che stringono la vita di cappotti di raso squadrati, e abiti a canotta lavorati a maglia sono tirati e piegati in gonne snelle a vita alta. La giacca a cinque zip con maniche ad aletta fortemente inclinate è reinventata come un body da ballerina in pelle di vitello nera lucida.
Maculati su maxi gonne in denim sbiancato, ampie maglie in mohair e top in jersey elasticizzato, hanno una duplice funzione: servono contemporaneamente come abbellimenti sbrindellati e allo stesso tempo offrono ventilazione nella soffocante calura estiva. Il raso duchesse avorio utilizzato per i cappotti con rever classico e i jeans a gamba larga è slavato, opacizzandone la lucentezza, e i trattamenti di tintura delle sottovesti in jersey celeste e rosa sono marmorizzati e striati, un omaggio ai capi di uno dei capi più collezioni emblematiche.