Porsche amplia la famiglia 911 con un modello sportivo dal peso ridotto, la 911 Carrera T. La lettera “T” sta per “touring” e indica i modelli che offrono un’esperienza di guida all’insegna del purismo con un equipaggiamento eccezionalmente sportivo. La 911 T di serie è dotata di un cambio manuale a sette rapporti, al quale si affianca l’alternativa di un PDK a otto rapporti. I sedili posteriori non sono previsti. Dotata di sospensioni sportive PASM con abbassamento di 10 mm e isolamento ridotto, la nuova 911 Carrera T è l’epitome del purismo e di un piacere di guida esaltante. Lo si percepisce sulle tortuose strade di montagna e di campagna, e lo conferma anche il rombo del motore boxer a sei cilindri, che si impone in maniera ancora più marcata all’interno dell’abitacolo.
Sospensioni sportive con sistema PASM e pacchetto Sport Chrono di serie
La nuova 911 Carrera T si colloca tra la 911 Carrera e la 911 Carrera S. La Carrera T riprende dalla 911 base il suo motore biturbo da 283 kW (385 CV) e 450 Nm di coppia, che consente alla vettura sportiva di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 291 km/h. La dotazione di serie della Carrera S con cambio manuale è integrata dal sistema Porsche di ripartizione della coppia (PTV) con differenziale posteriore autobloccante. L’equipaggiamento di serie della 911 Carrera T include inoltre il pacchetto Sport Chrono e le sospensioni sportive PASM (-10 mm), disponibili solo per la Carrera T in abbinamento al motore da 385 CV e come optional sulla 911 Carrera S. La Carrera T può poi essere ordinata, su richiesta, con l’aggiunta dell’asse posteriore sterzante normalmente riservato ai modelli dalla Carrera S in su.
Le dotazioni specifiche del modello T comprendono cerchi Carrera S Grigio Titanio da 20 e 21 pollici, rispettivamente davanti e dietro, con pneumatici di dimensioni 245/35 (all’ anteriore) e 305/30 (al posteriore). La 911 Carrera T monta di serie anche il volante sportivo GT, l’impianto di scarico sportivo e i sedili sportivi Plus (con regolazione elettrica, a quattro vie). Pesando soltanto 1.470 kg, la 911 Carrera T con cambio manuale risulta essere la 911 di serie più leggera nella motorizzazione di base, con un risparmio di 35 kg rispetto alla 911 Carrera con cambio PDK a otto rapporti di serie. Il cambio manuale non è più disponibile per la 911 Carrera. Oltre all’omissione dei sedili posteriori e alla riduzione dell’isolamento, anche i vetri e la batteria alleggeriti consentono di ridurre ulteriormente il peso dell’auto.
Il successo del concetto di auto da turismo in diverse linee di modelli
La “T” presente nel nome della Porsche 911 Carrera T sta per “touring” e risale a quando la 911 T fu omologata come auto da turismo nel 1968. Questa prima 911 T è rimasta in listino fino al 1973 e, nel 2017, Porsche ha riportato in auge la variante purista della 911 grazie alla 911 Carrera T della generazione 991. Da allora, il concetto di allestimento essenziale, ma eccezionalmente sportivo, è stato riproposto con successo in altre linee di modelli, come la 718 Cayman T, la 718 Boxster T e la Macan T.
Dettagli esclusivi dentro e fuori
Esternamente, la Porsche 911 Carrera T si distingue dal resto della gamma di modelli per i dettagli di colore Grigio Scuro che la caratterizzano. Gli elementi a contrasto, come le finiture superiori e inferiori degli specchietti retrovisori esterni, i nuovi loghi sulle portiere, i loghi posteriori e i profili decorativi della griglia del cofano posteriore, sono realizzati in tonalità Grigio Agata. Anche il parabrezza sfoggia una sfumatura grigia nella sezione superiore. I terminali dell’impianto di scarico sportivo sono in nero lucido. Tutti questi elementi conferiscono alla nuova 911 Carrera T un aspetto ancora più esuberante e dinamico.
La sportività della vettura è accentuata nell’abitacolo dai sedili sportivi Plus a quattro vie di serie. A completare gli interni del modello T, le finiture decorative in nero opaco e gli inserti in nero lucido. I clienti che ricercano una maggiore distintività possono scegliere il pacchetto opzionale Carrera T per gli interni. In questo caso, le cinture di sicurezza supplementari sono disponibili nei colori a contrasto Grigio Ardesia o Verde Lucertola. Lo stesso vale per le impunture decorative, il logo 911 in rilievo sui poggiatesta e le strisce verticali al centro dei sedili. Anche i tappetini propongono il logo e le impunture nei colori a contrasto Verde Lucertola e Grigio Ardesia come opzione.
Selezione limitata, ma pregevole, di optional e colori
La 911 Carrera T offre come optional i sedili sportivi adattivi Plus (elettrici, a 18 vie) e gli ancor più sportivi e leggerissimi sedili avvolgenti con fascia centrale in tessuto Race Tex. Il pacchetto interni della Carrera T viene proposto con l’opzione di rivestimenti estesi in pelle, che includono anche i braccioli dei pannelli delle portiere e la console centrale, oltre che le sezioni superiori del cruscotto e i pannelli delle portiere.
La nuova 911 Carrera T è disponibile nelle quattro tonalità pastello Nero, Bianco, Rosso e Giallo Racing e nelle quattro finiture metallizzate Nero Jet, Blu Genziana, e Argento GT. I colori speciali disponibili sono Gesso, Grigio Ghiaccio metallizzato, Rosso Carminio, Blu Shark e Verde Pitone. Gli acquirenti della 911 Carrera T hanno anche la possibilità di usufruire del programma Paint to Sample, che offre oltre 110 tonalità di colore per la verniciatura.
La Porsche 911 Carrera T sarà disponibile presso i concessionari a febbraio 2023 e può essere ordinata fin da ora. Il prezzo in Italia parte da 128.897 euro, comprensivo di IVA ed equipaggiamenti specifici.
Nuova sportiva leggera: la Porsche 911 Carrera T
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