Andiamo subito al dunque, e vediamo di cosa potremmo aver bisogno per poterci allenare tranquillamente a casa, magari in salotto o in camera da letto.
Fondamentalmente abbiamo bisogno di tre (2+1) tipi di equipaggiamento.
1) Per allenarsi con i pesi
2) Per allenare gli addominali
3) Per fare attivit1a aerobica
Ecco cosa serve
Per quanto riguarda l’allenamento con i pesi, sono sufficienti due manubri, ma stiamo parlando di veri manubri, quelli con i dischi che si possono aggiungere e rimuovere, non di quei manubri che trovate al supermercato che possono essere riempiti di acqua o sabbia, e che servono a ben poco.
Servono due manubri che possono essere caricati quando servono pesi più consistenti, e scaricati quando servono pesi più leggeri. Acquistate pertanto un set di manubri con dischi di vario peso e misura, per poter preparare i pesi necessari in base all’esercizio. Qualcuno suggerirà anche di acquistare un bilanciere, che potrebbe utilizzare gli stessi dischi dei manubri, ma di base se avete problemi di spazio o di soldi, due bei manubri sono quello che vi serve.
Per gli addominali, basta un tappetino, uno di quelli in gommapiuma sottile che può poi essere arrotolato e risposto in un armadio o sotto al letto. Con un tappetino potrete eseguire tutti gli esercizi a terra necessari per allenare adeguatamente gli addominali.
Infine per l’attività aerobica. Se volete farla in casa e non potete (comprensibilmente) permettervi una macchina apposita per camminare (come un treadmill o uno step) l’unica soluzione è la classica corda per saltare. Ma questa soluzione richiede una camera sufficientemente spaziosa per non distruggere pezzi di arredamento, e di non avere sotto casa dei vicini sensibili al rumore e alle botte che tirerete al loro soffitto. Ma una corda per saltare è un ottimo e poco costoso strumento per tenersi in forma.
Buon allenamento, potete ancora farcela a mettervi in forma per l’estate!!
ADVERSUS