È quel momento dell’anno in cui iniziamo a riprendere in mano la situazione ‘fisica’. Ci ricordiamo che abbiamo molto lavoro da fare per ripresentarci in forma all’appuntamento con la primavera, e poi con l’estate.
Pancetta, tono muscolare, pelle disidratata… li ricordiamo ogni stagione. La soluzione: una buona crema idratante, un po’ di dieta, movimento. Facile. Ma quanti di voi si rendono conto che al termine dell’inverno i capelli ne escono sfibrati, opachi, fragili e per niente sani?
Quanti di voi si ricordano che di qui a pochi mesi questi stessi poveri bistrattati capelli verranno sottoposti a pesanti sessioni di sole e sale, al mare, in vacanza, al sole dell’estate in città?
Bene, adesso che abbiamo attirato la vostra attenzione sulla salute dei vostri capelli, forse vi interesserà scoprire i consigli degli esperti per ridare vita e aspetto sano ai nostri capelli. Ecco come fare
- Iniziate a lavarli meno frequentemente. Se non vi scandalizza la proposta, passate ad un lavaggio la settimana, per qualche settimana almeno.
- Usate uno shampoo ultradelicato, fate molta attenzione al prodotto che acquistate.
- Quando li lavate, diluite una noce di shampoo con un po’ di acqua e lavate accuratamente, un solo passaggio.
- Usate acqua tiepida, quasi fredda. L’acqua calda è molto ‘dannosa’ per la salute del capello.
- Usate un buon, no anzi, un ottimo conditioner.
- Ogni due lavaggi usate una maschera per i capelli e lasciatela agire per almeno 20 minuti.
- Evitate il fohn, e (non prendeteci per dei rompiscatole) l’asciugamano nei capelli va passato con dolcezza senza spezzare i capelli. Se proprio volete usare il fohn, impostatelo ad una bassa temperatura e tenetelo più ontano dai capelli possibile.
- Attenti ai prodotti per lo styling troppo aggressivi, come quelli a base di alcohol.
- Se avete colorato i capelli, non fatelo per un po’ di tempo, lasciateli riprendere il fiato.
- La dieta è molto importante, cibi come il salmone e l’avocado dovrebbero assolutamente far parte del vostro menu.
ADVERSUS