Cos’è la depressione autunnale?
Il fenomeno della depressione autunnale è un vero problema con cui molte persone lottano ogni volta che arriva la stagione fredda
La psicologia maschile, le risposte degli esperti ai problemi più comuni tra quelli che affliggono la nostra mente, che influenzano la nostra vita di tutti i giorni.
Il fenomeno della depressione autunnale è un vero problema con cui molte persone lottano ogni volta che arriva la stagione fredda
Sul lavoro, nello studio, ma anche nei rapporti quotidiani apparentemente più innocenti. L’ansia da prestazione può avere effetti molto negativi…
In qualsiasi relazione sana una dose minima di gelosia è fisiologica e naturale. Il problema è quando la gelosia diventa predominante, invadente e limitante…
Le giornate corte, la mancanza di luce e di sole, il freddo, sono le cause solitamente legate a quello che viene definito dagli addetti ai lavori come Seasonal affective disorder (SAD)
Gli individui affetti da questo disturbo sono accomunati da un tentativo di difendersi dall’ansia generata dalla sessualità e, in particolare, dalle intense sensazioni erotiche che precedono l’orgasmo.
L’autunno 2020 (e speriamo di fermarci al 2020) sarà un autunno particolare, con l’emergenza covid-19 che non accenna a diminuire, con le preoccupazioni oggettive per il futuro, per l’economia, il lavoro…
Comprendere meglio le relazioni di coppia e le attitudini sessuali dei soggetti adulti italiani durante l’attuale pandemia di Coronavirus COVID-19. L’indagine è rivolta a persone di età pari o superiore a 18 anni.
Il dating tecnologico è strutturato per essere molto più “immediato”: ci sono applicazioni che si basano molto più sulla fisicità che sulle informazioni personali; ciò non toglie che questo basti…
Quando negatività e ansia prendono il sopravvento fermati e porta la tua
attenzione sul tuo corpo e sul tuo respiro. Focalizza la tua attenzione solo sul qui e ora…
Nelle coppie meno funzionali, la continua presenza dell’altro rischia più facilmente di diventare una miccia esplosiva, ma è proprio in questi casi che è necessaria…
Di violenza familiare si parlava prima, e anche se forse adesso le prime pagine dei giornali sono piene (comprensibilmente) di altre notizie, la violenza familiare non è scomparsa…
Come cambia la vita di coppia, anche quella intima, in un periodo unico ed estremo come quello che stiamo vivendo? Parliamo di coppie ‘fedeli’ ma anche di situazioni di tradimento, di coppie che non convivono, di poca privacy in casa…
Le conseguenze psicologiche e fisiche della separazione, sui più piccoli, quando le figure materna e paterna non possono essere equamente presenti sono spesso molto serie. Disturbi psicosomatici, livello di soddisfazione di vita…
L’uomo non ha un ciclo regolare come la donna, che permette di pensare a contraccettivi mirati, potenzialmente ogni eiaculazione potrebbe determinare una gravidanza e quindi diventa tutto più complicato.
Ci polarizzeremo: da una parte disinibiti, meno coppie stabili, più esperienze sessuali, dall’altra crescerà il popolo dei no sex, mi immagino così le prossime generazioni…
Un recente studio pubblicato sulla rivista Sexual and Relationship Therapy, ha utilizzato dei test specifici per valutare la qualità delle relazioni affettive mettendo in evidenza che non vi sono differenze nei punteggi totalizzati tra chi pratica il BDSM e chi non lo pratica.
Anche i motivi sembrano coincidere con quelli che rintracciano gli uomini con eiaculazione precoce. Il motivo ricorrente è sempre il troppo desiderio o la troppa eccitazione che non può essere contenuta.
Eppure riconoscere il ruolo e il valore delle fantasie sessuali è importante. Lo è soprattutto quando queste generano dei sensi di colpa che si riflettono sulla nostra vita di coppia, nei rapporti e nella famiglia.
L’innamoramento è lo “stato di grazia” che si verifica all’inizio di una nuova relazione con una persona che ci piace molto. Innamoramento è sinonimo di idealizzazione.
Ma non sono solo i media a esagerare, sono spesso proprio i sessuologi che dichiarano che la dipendenza sessuale (un sintomo assai raro) è il male del secolo.
Gli abusi – perché di veri e propri abusi e violenze psicologiche si tratta – sul posto di lavoro, o a scuola, hanno ormai un nome e chi ne è vittima deve sapere di non essere solo.
Ecco cosa intendo quando parlo di informazione corretta, non esistono dati scientifici che mostrano una relazione tra attività masturbatoria e qualsiasi tipo di conseguenza negativa sulla salute generale.
Come qualsiasi attività online, anche il sexting presenta infatti dei rischi. In particolare, la maggiore preoccupazione riguarda l’eventuale uso improprio di immagini intime.
Probabilmente se le donne potessero pensare di utilizzare maggiormente il profilattico, sarebbe un passo in avanti.
La ricerca di un partner rappresenta tutt’ora la sfida più grande per gli esseri umani, … Leggi tutto
La fine di una storia d’amore può essere a volte paragonata ad un vero e … Leggi tutto
Controlli lo smartphone della tua partner? Vorresti sapere con chi chatta online? Come ti comporti … Leggi tutto
La gravidanza rappresenta un evento importante del ciclo di vita, un momento particolarmente ricco di … Leggi tutto
Negli ultimi anni Internet è stato sempre più spesso associato alla sessualità, nelle sue diverse … Leggi tutto
La Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) diretta Dalla Prof.ssa Roberta Rossi presenta i risultati … Leggi tutto
L’orgasmo della donna è spesso argomento di discussione, sia fra le donne stesse, che si … Leggi tutto
Shopping compulsivo al maschile, quando lo shopper compulsivo e lui. Siamo abituati, spesso film e … Leggi tutto
Cosa guardano le donne in un uomo (non quello che le donne dicono di guardare, … Leggi tutto
Forse molti dei nostri lettori avranno già sentito la propria partner pronunciare la fatidica frase … Leggi tutto
Sindrome da rientro dalle vacanze. È arrivato il momento di appendere al chiodo infradito e … Leggi tutto
Forse non tutti conoscono la definizione ufficiale di ‘fobia sociale’, ma sicuramente sanno cosa significa … Leggi tutto
Fin dalla sua nascita, nella seconda metà dell’Ottocento, la sessuologia scientifica si interessa allo studio … Leggi tutto
La sexsomnia è una condizione caratterizzata dalla messa in atto di comportamenti sessuali durante il … Leggi tutto
Prima del 2004, il termine “asessualità” veniva principalmente utilizzato per indicare, in biologia, la capacità … Leggi tutto
Come capire da quello che dice se una persona è depressa. Come aiutarlo? Cosa dire … Leggi tutto