Il velluto è tornato di moda. Soprattutto a Milano molte case di moda hanno proposto, per l’inverno 2015 2016 creazioni in velluto e velluto a coste. Gli stili variano, ma questo tessuto ha conquistato le passerelle in maniera definitiva. Di nuovo.
IL VELLUTO TORNA DI MODA
Cominciamo con i colori. Il marrone è il colore preferito quando si tratta di velluto. Tonalità marrone cioccolato sono invernali e assolutamente in linea con i dettami della moda. E anche i verdi, scuri, vanno bene. Fin qui nulla di nuovo, perché sono i colori invernali classici usati tradizionalmente per il velluto.
Interessanti invece sono i colori chiari: salmone, pomodoro, toni di marrone, rosa tenui. Queste tonalità conferiscono un feeling contemporaneo e si lasciano ben combinare con il grigio chiaro (Bottega Veneta), ma anche con le fantasie (MSGM).
Ciò che ci ha colpiti sono invece le combinazioni speciali che gli stilisti hanno proposto per l’inverno. Come Bottega Veneta, che ha mostrato un pantalone di velluto in combinazione con una giacca di pelle scamosciata. Abbiamo anche visto una combinazione di velluto con lo shearling (scegliete quello finto!). Questo apre nuove possibilità.
Molto facili da portare gli abiti sartoriali in velluto, o in velluto a coste. Il look è incredibilmente molto più artistico e più rilassato rispetto a quello del classico abito grigio o blu scuro. Guardate le foto qui sotto per farvi qualche idea sui modi più trendy per portare il velluto nella stagione autunno inverno 2015 2016.