Durante la settimana della moda abbiamo seguito Antonio Sacripante di nails&beauty, Antonio è uno dei nail artist più famosi in assoluto nel mondo della moda. Sacripante ha creato i nail look per vari stilisti, lanciando così le tendenze per la nuova stagione. Ecco le proposte di Sacripante e i trend che ne ci ha anticipato. Fatevi ispirare!
Lo smalto nude e i colori pastello
Durante l’estate 2016 abbiamo visto tante tonalità nude – rosa pallido, bianco latte, tonalità color pelle. Continueremo a vedere queste tonalità tenere, talvolta in ‘tinta unita’, talvolta anche con variazioni sul tema.
Un esempio di smalto nude in tinta unita lo abbiamo visto da Ermanno Scervino. Per questa sfilata Sacripante ha scelto un colore pallido per delle unghie piuttosto corte. Un look molto classico che sta bene con tutto.
Per rendere più moderno e ricercato uno smalto nude potete giocare anche con dei dettagli in color pastello (rosa e baby blu sono sempre colori di tendenza). Un mode semplice ma d’effetto per arricchire uno smalto nude è una French manicure in un colore pastello come quella che ha creato Sacripante per la sfilata di Elisabetta Franchi.
Un altro look molto divertente è l’unghia ‘insabbiata’ ideata per la sfilata di Stella Jean. Per creare questo effetto Antonio Sacripante ha cosparso le unghie appena smaltate di rosa conchiglia con una sabbia leggera che ha aderito allo smalto bagnato lasciando la superficie leggermente ruvida.
Per delle unghie ultraraffinate potete ricorrere all’applicazione – su qualche unghia – di piccoli fiori secchi così come ha fatto Antonio Sacripante per la sfilata di Antonio Marras. Non sarà un look pratico o portabile ma sicuramente vi fa fare bella figura durante una serata o un evento speciale.
Tonalità di rosso con un sottotono di blu
Oltre alle tonalità nude vedremo quest’inverno anche tutte le tonalità del rosso, soprattutto quelle con un sottotono blu, così come abbiamo visto da Dsquared2. Il rosso bordeaux è anche il colore base per la nail art ‘a pois’ per la sfilata di I’m Isola Marras. Si tratta di un look molto particolare che prende spunto dalle fantasie e dai colori della collezione.
I grigi, opachi o lucidi
Un’altra tonalità molto en vogue è il grigio che viene proposto sia lucido che opaco e addirittura con piccoli dettagli per arricchire ulteriormente il look come quello visto sulla passerella di Angelo Marani e Les Copains.
Unghie ad effetto metallico
Vanno sempre forti anche i metallici, sia nella moda, ma anche per le unghie. Pensate all’argento, all’oro e al bronzo, ma anche alle unghie ‘a specchio’ come quelle viste da Coté. Questo look ‘mirror’ è stato ripreso anche a Hollywood. Le unghie ‘a specchio’ sono diventate un vero trend seguito da celebrities e attrici. Per la sfilata di Coté Antonio Sacripante ha arricchito l’effetto specchio con delle decorazioni che sembrano fatte di una glassa a base di… zucchero a velo!
La nail art
I colori dunque variano dalle tonalità nude ai pastello, dai rossi con sottotono di blu a delle tonalità blu, grigie e nere. Vanno forte anche i metallici. E infine giochiamo con dei dettagli raffinati per creare dei look che si lasciano definire come ‘nail art’ ma che sono sempre fini, mai volgari, rendendo la nail art accessibile alle donne di tutte le età.
In collaborazione con MARGHERITA.NET