Quella di portare la camicia ben rimboccata nei pantaloni, o libera e svolazzante è una scelta piuttosto facile. La regola di base è: se la camicia ha un taglio dritto la potete portare tranquillamente fuori, altrimenti va portata dentro.
Certo, potete lasciare una camicia stondata anche fuori, ma questo vale solamente per occasioni casual. Se invece deciderete di portare la camicia dentro i pantaloni, allora vi segnaliamo un’altra regola di stile: la camicia deve essere portata in modo perfetto, niente effetto palloncino intorno alla vita, rimboccatela per bene.
Un paio di consigli per portare la camicia nei pantaloni
- Optate per una camicia slim fit, ovviamente non troppo stretta, ma un modello che deve slanciare. Con una scelta di questo tipo evitate facilmente di creare indesiderati volumi intorno alla vita.
- Indossate prima la camicia e poi infilate i pantaloni. In pratica non è la camicia che va infilata nei pantaloni, ma i pantaloni che vanno chiusi intorno alla camicia.
- Non mettete la camicia nelle mutande!!! È vero che può dare un effetto molto tirato, ma il rischio di far apparire il bordo delle mutande sopra la cintura… non ne vale la pena.
- Un trucco che conoscono molti businessmen, è la piega diagonale, per far sì che la camicia stia ordinata e tirata. Fate una piega diagonale ai lati della camicia, verso la schiena, e poi chiudeteci sopra i pantaloni.
- Se indossate una canottiera, metterla nelle mutande e poi indossate la camicia come abbiamo spiegato qui sopra.
N.B. Se la canottiera è visibile attraverso la camicia, sostituitela con una canottiera grigia, invece che bianca, perché il grigio traspare di meno.
ADVERSUS